Via Crucis

Il Venerdì Santo si svolge la solenne processione penitenziale che culmina con l'incontro tra l'Addolorata e l'Ecce Homo. Recentemente, grazie all'impegno dell'UPCF, il rito si arrichisce della partecipazione dei "Babbaluci", che si riallacciano agli incappucciati dell'antica Confraternita dell'Ecce Homo, fondata intorno alla metà del 1600 e sciolta alla fine degli anni '50 del secolo scorso. Il loro singolare costume è costituito da una casacca bianca stretta alla vita da un cordone dello stesso colore, dei guanti bianchi, una mantellina rossa ed il classico cappuccio bianco forato in corrispondenza degli occhi. In mano portano un bastone di legno.

Sempre nella Settimana Santa si svolge la Sacra Rappresentazione che richiama una grande partecipazione popolare grazie ad un perfetto allestimento scenico ed un'ottima interpretazione, centocinquanta fra attori e comparse, rievocano la Passione e la morte di Gesù Cristo. La Domenica delle Palme adulti, giovani e bambini con palme ed ulivi si recano in piazza Liberazione e dopo la benedizione del sacerdote il corteo, composto da persone in costumi tipici dell'epoca ebraica, inneggia a Gesù che entra simbolicamente nella sua Gerusalemme. Il martedì successivo si svolge la rappresentazione dell'ultima cena e dell'orto degli ulivi.
Infine la manifestazione ha il suo epilogo con il processo dietro la Chiesa Madre dove è stata creata una scenografia che ricorda un palazzo di ispirazione romana. Dopo il verdetto di condanna, da parte del popolo, inizia la "Via Crucis" che si snoda attraverso le vie strette e tortuose del centro storico. La gente segue silenziosa e commossa siffatta "via della croce" e il corteo giunge così sul luogo della crocifissione, alla fine della via Matteotti, e gli interpreti si sentono inondati da un'indicibile commozione che coinvolge anche tutti coloro che assistono a quest'ultima scena apicale. La manifestazione è curata in modo perfetto dall'associazione teatrale "Le nuove Immagini" che ogni anno porta in scena diversi lavori teatrali anche nei paesi vicini.

torna all'inizio del contenuto