AVVISO A TUTTI I CITTADINI - Esercitazione Sisma dello Stretto 2022 dal 4 al 6 novembre

Pubblicata il 03/11/2022

Si informa la Cittadinanza che il Comune limitrofo di Milazzo sarà interessato venerdì dall’esercitazione nazionale “Sisma dello Stretto 2022” che si svolgerà – dal 4 al 6 novembre – tra Calabria e Sicilia, coinvolgendo le province di Reggio Calabria e Messina. Lo scenario operativo vedrà la simulazione di un terremoto di magnitudo 6 con un significativo livello di impatto su abitazioni e popolazione, capace, inoltre, di innescare effetti ambientali come frane e liquefazioni, e fenomeni di maremoto. Sarà anche un’occasione per testare tutte le funzioni di supporto territoriale in caso di calamità e per verificare quindi il grado di preparazione.
L’esercitazione “Sisma dello Stretto 2022”, che vedrà il coinvolgimento di 37 comuni della provincia di Reggio Calabria e 19 comuni della provincia di Messina, avrà una parte reale con l’effettivo impiego di risorse nazionali e locali in attività soccorso, assistenza e valutazione, mentre parte delle attività saranno per «posti di comando», ovvero da remoto, come, ad esempio, la verifica della comunicazione tra i centri operativi attivati a diversi livelli territoriali.